Piano di miglioramento

Sito Istituzionale e Portale Servizi

I test sul Sito Istituzionale e sul Portale Servizi del Comune di Stellanello (comune.stellanello.sv.it) sono stati effettuati utilizzando Google Lighthouse e l’App di valutazione dell’adesione ai modelli messa a disposizione da Designers Italia.

Per migliorare le performance nei prossimi mesi verranno intraprese le seguenti azioni di miglioramento delle voci che impattano negativamente.

Tempistiche di realizzazione: entro il 30/06/2024

First Contentful Paint (FCP)

Descrizione: La metrica First Contentful Paint (prima visualizzazione con contenuti) indica il momento in cui vengono visualizzati il primo testo o la prima immagine.

Azioni future di miglioramento: Verranno ottimizzate le risorse JS e CSS che bloccano la prima visualizzazione della pagina e implementato il caricamento delle sole risorse necessarie alla corretta visualizzazione della pagina stessa, oltre che applicare un algoritmo di compressione dati come gzip o brotli.

Speed Index (FCP)

Descrizione: La metrica Speed Index mostra la velocità con cui diventano visibili i contenuti di una pagina.

Azioni future di miglioramento: Verrà ottimizzata l’infrastruttura che ospita l’applicazione e i servizi associati in modo da renderli più performanti applicando, tra le altre azioni, meccanismi di caching eterogenei.

Largest Contentful Paint (LCP)

Descrizione: La metrica Largest Contentful Paint indica il momento in cui vengono visualizzati il testo o l’immagine più grandi.

Azioni future di miglioramento: Verrà ottimizzata l’infrastruttura che ospita l’applicazione e i servizi associati in modo da renderli più performanti applicando, tra le altre azioni, meccanismi di caching eterogenei.

Time To Interactive (TTI)

Descrizione: La metrica Time To Interactive indica il tempo necessario affinché la pagina diventi completamente interattiva.

Azioni future di miglioramento: Ridurre il peso dei file JavaScript minimizzandoli e comprimendoli. Rimuvere o ritardare il caricamento di JavaScript non critico. Usare lo splitting del codice per caricare solo i bundle necessari per il rendering iniziale. Identificare e minimizzare il CSS critico per il rendering iniziale della pagina.

Cumulative Layout Shift (CLS)

Descrizione: La metrica Cumulative Layout Shift misura lo spostamento degli elementi visibili all’interno dell’area visibile.

Azioni future di miglioramento: Verranno aggiunti gli attributi width e height alle immagini che non li riportano.

Total Blocking Time (TBT)

Descrizione: La metrica Total Blocking Time somma di tutti i periodi di tempo, espressi in millisecondi, tra FCP e TTI, quando la durata del task ha superato 50 ms.

Azioni future di miglioramento: Verranno ottimizzate le risorse JS rendendole frammentate in modo da poter essere caricate soltanto all’occorrenza.

Pagina aggiornata il 06/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri