
A Stellanello la coltivazione dell’ulivo è praticata dalla famiglia Bestoso già alla fine del 1800.
In frazione Canneto nel “Cian” uliveto storico di famiglia vi è una incisione su una pietra di un muretto a secco fatta dal trisavolo Giuseppe che reca la data del 1904.
Il frantoio da olive Bestoso vede la luce nel 1939, quando i fratelli Lorenzo (detto Lencin) e Francesco (detto Checco) Bestoso, spronati dalle mogli Maria e Battistina impiantarono il frantoio in frazione Borgonuovo, dove tuttora è situato, per produrre in proprio l’olio dei loro uliveti; andando a sostituire il vecchio frantoio “ a sangue” con la vite in legno che era nei “fondi” della casa paterna in frazione Canneto con uno più moderno.
La passione per l’olio è stata trasmessa a Domenico (detto Dino), uno dei figli di Lencin che ha proseguito l’attività paterna continuando a coltivare la terra e facendo del frantoio tradizionale con le presse e le macine in pietra il punto di forza della filiera produttiva .
Lo spirito di intraprendenza di Dino e la sua instancabile laboriosità si sono incontrate con quella della moglie Rosalba, oggi supportati, nel segno della continuità e dell'innovazione tecnologica dalla figlia Danila e dal genero Stefano.
Da allora sono cambiate molte cose, la tecnologia ha fatto molto, ma l’amore per l’ulivo e il suo prodotto principe l’olio extra vergine, è rimasto intatto.
L’olio extra vergine di oliva estratto a freddo e prodotto fino al 2016 in modo tradizionale con le presse ed ora con la centrifuga di ultima generazione è garanzia di qualità e genuinità.
La passione per l' olivo in tutte le sue declinazioni è da sempre il fil rouge della famiglia;così da cosa nasce cosa e oltre all'olio la filiera si è arricchita di nuovi prodotti ,nati dalla rivisitazione delle ricette di casa e della tradizione ligure,trasformate in vere e proprie leccornie per i clienti.
A partire dalle olive taggiasche in salamoia e denocciolate in olio Evo, il patè prodotto sempre con olive taggiasche e olio extra vergine, il pesto di basilico e le conserve in olio.
Tutte le specialità sono confezionate e prodotte nel laboratorio aziendale in proprio e artigianalmente.
I prodotti sono preparati con materie prime in gran parte prodotte e coltivate nell’azienda agricola di famiglia o a filiera corta; sono tutte selezionate e di prima qualità e soprattutto rigorosamente italiane al 100%.
Il frantoio da olive Bestoso è situato a Stellanello in frazione Borgonuovo n. 28 a 10 km dal casello autostradale di Andora, nell’immediato entroterra.
Modalità di accesso
Accesso libero durante l'orario di apertura.
Quartiere
Frazione Borgonuovo