Descrizione
Storica attività della famiglia presente da tre generazioni nella nostra zona con il frantoio e la coltivazione delle olive per ottenere un olio extravergine di qualità. Oltre all’olio extravergine di oliva è possibile degustare olive in salamoia, olive denocciolate sott’olio e patè di olive.
I nostri uliveti sono situati nella Val Merula e in zone circostanti. Le olive, appena raccolte, sono velocemente lavorate per mantenerne la freschezza e l’integrità, caratteristiche imprescindibili per valutare un olio di qualità. Particolare attenzione è prestata a tutto il ciclo produttivo all’interno del frantoio per preservare il sapore tipico del nostro olio estratto a freddo, amabile e delicato.
Il frantoio fu impiantato per la prima volta quasi un secolo fa dal nonno “Meneghin”, rinnovato poi negli anni sessanta da Lindo e nuovamente rifatto nel 2017, sempre nel segno della tradizione, senza cioè abbandonare il metodo di lavorazione tradizionale, con la macina di granito e le presse idrauliche.
All’interno dei nostri locali è ancora possibile vedere la grande ruota ad acqua e l’ingranaggio con le ruote dentate che alimentavano l’antico frantoio, prima dell’arrivo dell’energia elettrica che semplificò notevolmente il lavoro dei frantoiani. L’acqua era fonte di energia e, non a caso, il frantoio sorse insieme ad altri nei pressi del torrente Merula dove si trova ancora oggi.