Chiesa parrocchiale dei SS. Cosma e Damiano

Frazione San Damiano

La Chiesa parrocchiale dei SS. Cosma e Damiano, situata nella frazione di San Damiano nel Comune di Stellanello, in provincia di Savona, rappresenta un notevole esempio di devozione e architettura religiosa nella regione della Liguria. Questo edificio sacro è dedicato ai santi Cosma e Damiano, due fratelli medici che sono venerati come santi martiri dalla Chiesa cattolica e ortodossa. Essi sono particolarmente invocati nelle preghiere per la salute e la guarigione. La chiesa si distingue per la sua architettura che riflette le tradizioni locali, con elementi che sono stati preservati o restaurati nel corso degli anni per mantenere il suo fascino storico. All'interno, gli altari e le opere d'arte sacra contribuiscono a creare un ambiente di meditazione e preghiera, arricchendo la vita spirituale dei fedeli della comunità. Oltre alla sua funzione religiosa, la chiesa dei SS. Cosma e Damiano funge da punto di incontro per la comunità di San Damiano, ospitando eventi liturgici e festività che rafforzano i legami tra i residenti. La festa dei santi patroni, celebrata ogni anno, è un momento particolarmente significativo per il paese, attirando visitatori da zone limitrofe che vengono a partecipare alle messe, processioni e attività culturali. Queste occasioni sono una testimonianza vivente della ricchezza della tradizione e della fede che continua a pulsare nel cuore di questa piccola, ma vibrante comunità.

Al momento chiusa.

Quartiere

Frazione San Damiano

Frazione San Damiano, 17020 Stellanello (SV)