Ufficio Contabilità

Sig.ra Simonetta Aicardi

Cosa fa

L'Ufficio Contabilità è una componente chiave dell'amministrazione comunale responsabile della gestione finanziaria e contabile dell'ente locale. Ecco alcuni dei principali compiti dell'Ufficio Contabilità:
  1. Contabilità generale Si occupa della registrazione sistematica e accurata di tutte le transazioni finanziarie dell'ente locale, inclusi incassi, pagamenti, entrate e uscite di denaro. Questo processo è fondamentale per tenere traccia delle risorse finanziarie disponibili e per garantire la trasparenza e l'accuratezza dei dati contabili.
  2. Redazione del bilancio Collabora alla redazione del bilancio annuale dell'ente locale, che rappresenta lo strumento finanziario principale per la pianificazione e la gestione delle risorse finanziarie del comune. L'Ufficio Contabilità fornisce dati e informazioni contabili essenziali per la compilazione del bilancio e per garantire il rispetto delle normative contabili e fiscali vigenti.
  3. Controllo di gestione Monitora e analizza i flussi finanziari dell'ente locale, confrontando le entrate e le spese effettive con i budget previsti e identificando eventuali scostamenti o anomalie. Questo aiuta a prendere decisioni informate per ottimizzare l'utilizzo delle risorse finanziarie e garantire una gestione finanziaria responsabile.
  4. Elaborazione delle liquidazioni Si occupa dell'elaborazione delle liquidazioni di spesa e delle determinazioni dei pagamenti, assicurando che le fatture e gli altri documenti contabili siano elaborati in conformità con le normative vigenti e che i pagamenti siano effettuati in modo tempestivo e accurato.
  5. Rendicontazione e documentazione Prepara rendiconti finanziari periodici e annuali sull'andamento della gestione finanziaria dell'ente locale, fornendo informazioni dettagliate sulle entrate, sulle spese e sullo stato patrimoniale. Inoltre, gestisce la documentazione contabile e assicura la conservazione sicura e conforme alle normative degli archivi contabili dell'ente.
In sintesi, l'Ufficio Contabilità svolge un ruolo fondamentale nella gestione finanziaria dell'ente locale, garantendo la corretta registrazione, monitoraggio e controllo delle risorse finanziarie e assicurando la conformità con le normative contabili e fiscali vigenti.
Orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 15:00