Cosa fa

L'area finanziaria di un comune è responsabile della gestione delle risorse finanziarie, della pianificazione e del controllo dei bilanci e delle attività finanziarie dell'ente. Di seguito sono elencati alcuni degli uffici che comunemente fanno parte dell'area finanziaria di un comune:
  1. Ufficio ragioneria: Responsabile della contabilità generale e analitica del comune. Questo ufficio registra le entrate e le spese, elabora le scritture contabili, verifica la correttezza dei bilanci e delle rendicontazioni finanziarie.
  2. Ufficio tesoreria: Si occupa della gestione delle entrate e delle uscite finanziarie del comune. Questo ufficio gestisce i conti correnti comunali, effettua i pagamenti e le riscossioni, garantisce la corretta gestione dei fondi pubblici e la liquidità dell'ente.
  3. Ufficio tributi: Responsabile della gestione e dell'incasso delle imposte locali, tasse e tributi comunali. Questo ufficio emette le bollette relative all'IMU, alla TASI, alla TARI e ad altri tributi locali, e si occupa della gestione delle pratiche di esenzione e riduzione delle imposte.
  4. Ufficio contratti e appalti: Si occupa della gestione degli appalti pubblici e dei contratti del comune. Questo ufficio coordina le procedure di gara, verifica la regolarità delle offerte, gestisce l'aggiudicazione degli appalti e il monitoraggio dell'esecuzione dei lavori o dei servizi.
  5. Ufficio patrimonio: Responsabile della gestione del patrimonio immobiliare e mobiliare del comune. Questo ufficio si occupa della catalogazione, della valorizzazione e della gestione dei beni comunali, inclusi gli immobili, le attrezzature e i beni artistici o culturali.
  6. Ufficio bilancio: Si occupa della redazione, dell'elaborazione e del controllo del bilancio comunale. Questo ufficio elabora il bilancio preventivo e consuntivo, gestisce le modifiche di bilancio, verifica la corretta allocazione delle risorse e fornisce supporto nella pianificazione finanziaria dell'ente.
Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024, 13:07