Ufficio Edilizia Privata, Lavori Pubblici e Manutenzioni

Geom. Giuseppe Saya

Cosa fa

L'Ufficio Edilizia Privata, Lavori Pubblici e Manutenzioni è responsabile della gestione e dell'emanazione delle normative riguardanti l'edilizia privata e pubblica, nonché delle attività di manutenzione del territorio comunale. Ecco alcuni dei compiti principali di questo ufficio:
  1. Autorizzazioni edilizie Si occupa dell'istruttoria e del rilascio delle autorizzazioni edilizie necessarie per la realizzazione di interventi edilizi privati, come nuove costruzioni, ristrutturazioni, ampliamenti, e così via. Queste autorizzazioni sono fondamentali per garantire la conformità degli interventi alle normative urbanistiche e edilizie in vigore.
  2. Controllo e vigilanza Monitora l'osservanza delle normative edilizie durante l'esecuzione dei lavori, garantendo che siano rispettati i regolamenti urbanistici, le norme di sicurezza e le disposizioni riguardanti la tutela del patrimonio storico-artistico e ambientale.
  3. Manutenzione del territorio comunale Si occupa della pianificazione e dell'esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul territorio comunale, inclusi la manutenzione delle strade, delle infrastrutture pubbliche, dei parchi e dei giardini, al fine di garantirne la sicurezza, funzionalità e fruibilità da parte dei cittadini.
  4. Lavori pubblici Gestisce e coordina la realizzazione di opere pubbliche sul territorio comunale, come la costruzione di nuove strade, piste ciclabili, parchi pubblici, infrastrutture idriche e fognarie, e altro ancora. Questo ufficio si occupa anche della redazione dei progetti, dell'indizione delle gare d'appalto e della supervisione dell'esecuzione dei lavori.
In sintesi, l'Ufficio Edilizia Privata, Lavori Pubblici e Manutenzioni svolge un ruolo fondamentale nella gestione e nello sviluppo del territorio comunale, garantendo il rispetto delle normative edilizie, la qualità delle opere pubbliche e la manutenzione del patrimonio urbano.
Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2024, 10:45