Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Sig.ra Barbara Granziera

Cosa fa

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è una struttura fondamentale all'interno dell'amministrazione comunale che funge da punto di contatto tra l'ente locale e i cittadini, fornendo informazioni, assistenza e supporto su una vasta gamma di questioni. Di seguito sono elencati alcuni dei compiti principali dell'URP:
  1. Accoglienza e informazione Accoglie i cittadini presso gli sportelli, via telefono, e-mail o attraverso il sito web istituzionale, fornendo informazioni dettagliate su servizi comunali, procedure, orari di apertura degli uffici, e altri argomenti di interesse pubblico.
  2. Gestione delle segnalazioni e dei reclami Riceve segnalazioni, reclami e suggerimenti dai cittadini riguardanti servizi comunali, infrastrutture, problematiche ambientali e altre questioni di interesse pubblico, e li indirizza agli uffici competenti per la risoluzione.
  3. Supporto ai procedimenti amministrativi Assiste i cittadini nella compilazione dei moduli e nella presentazione delle domande e delle istanze relative ai servizi comunali, aiutandoli a comprendere le procedure e i documenti necessari per ottenere autorizzazioni, certificati, licenze e altri documenti amministrativi.
  4. Promozione della partecipazione civica Promuove la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica locale, informandoli su consultazioni pubbliche, incontri istituzionali, e altre iniziative volte a coinvolgere la comunità nel processo decisionale.
  5. Comunicazione istituzionale Si occupa della comunicazione istituzionale dell'ente locale, diffondendo notizie, comunicati stampa, avvisi e altre informazioni di interesse pubblico attraverso diversi canali di comunicazione, come il sito web istituzionale, i social media, la stampa locale, e altri mezzi di comunicazione.
In sintesi, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico svolge un ruolo fondamentale nel favorire la trasparenza, l'accessibilità e la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica locale, offrendo un servizio di accoglienza, informazione e assistenza che mira a soddisfare le esigenze e le aspettative della comunità.
Orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 15:00