Ufficio Anagrafe ed Elettorale

Sig.ra Tiziana Canetti

Cosa fa

L'Ufficio Anagrafe ed Elettorale è una struttura essenziale dell'amministrazione comunale responsabile della gestione dei dati anagrafici dei cittadini residenti nel territorio comunale e dell'organizzazione delle operazioni elettorali. Ecco alcuni dei compiti principali di questo ufficio:
  1. Anagrafe Si occupa della registrazione e dell'aggiornamento dei dati anagrafici dei cittadini residenti nel comune, compresi nomi, cognomi, date e luoghi di nascita, residenze, stati civili, cittadinanze, e altri dati personali. Queste informazioni sono utilizzate per la produzione di documenti identificativi, come carte d'identità, passaporti, certificati anagrafici, e altro ancora.
  2. Servizi anagrafici Fornisce una serie di servizi anagrafici ai cittadini, tra cui il rilascio di certificati anagrafici (ad esempio, certificati di residenza, certificati di stato civile, ecc.), l'iscrizione e la cancellazione dalle liste elettorali, la richiesta di documenti identificativi, e altri servizi relativi alla gestione dei dati anagrafici.
  3. Elettorato Organizza le operazioni elettorali nel comune, inclusa la compilazione delle liste elettorali, la gestione delle iscrizioni e delle cancellazioni dai registri elettorali, la designazione dei seggi elettorali, la distribuzione delle schede elettorali, e il conteggio dei voti durante le elezioni.
  4. Censimento della popolazione Collabora con l'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) per la raccolta dei dati demografici attraverso il censimento della popolazione, che fornisce informazioni cruciali per la pianificazione e la gestione dei servizi pubblici e per la definizione delle politiche socio-economiche a livello locale e nazionale.
  5. Archiviazione dei documenti Gestisce e conserva in modo sicuro e conforme alla normativa vigente tutti i documenti anagrafici e elettorali, garantendo la riservatezza e l'integrità dei dati personali dei cittadini.
In sintesi, l'Ufficio Anagrafe ed Elettorale svolge un ruolo fondamentale nella registrazione e nell'organizzazione delle informazioni relative alla popolazione residente nel comune, assicurando la corretta gestione dei dati anagrafici e la regolare conduzione delle operazioni elettorali, fondamentali per il funzionamento della democrazia locale.

Orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024, 12:21