Ufficio Tributi

Sig.ra Simonetta Aicardi

Cosa fa

L'Ufficio Tributi è un'importante struttura all'interno dell'amministrazione comunale responsabile della gestione delle entrate finanziarie del comune. Di seguito sono elencati alcuni dei compiti principali dell'Ufficio Tributi:
  1. Riscossione delle imposte e delle tasse L'Ufficio Tributi si occupa della riscossione delle imposte e delle tasse comunali, tra cui l'IMU (Imposta Municipale Unica), la TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili), la TARI (Tassa sui Rifiuti) e altre tasse locali. Queste entrate sono fondamentali per il finanziamento dei servizi comunali e per il bilancio complessivo dell'ente locale.
  2. Gestione dei tributi locali Si occupa della gestione delle tariffe e dei tributi locali, come le tariffe per l'occupazione di suolo pubblico, le tariffe per i servizi comunali (ad esempio, per la fornitura di acqua, gas, elettricità, ecc.) e altre entrate derivanti da attività commerciali o servizi erogati dal comune.
  3. Assistenza e informazione ai contribuenti Fornisce assistenza e informazioni ai cittadini e alle imprese in merito agli adempimenti fiscali, alle modalità di pagamento delle imposte e delle tasse, nonché alle agevolazioni fiscali e alle detrazioni previste dalla normativa vigente.
  4. Accertamento e controllo Si occupa dell'accertamento e del controllo dei tributi, verificando la correttezza delle dichiarazioni presentate dai contribuenti e intervenendo in caso di irregolarità o omissioni.
  5. Attività di fiscalità locale Partecipa alla definizione delle politiche fiscali locali, contribuendo alla redazione dei regolamenti comunali in materia di tributi e collaborando con gli altri uffici dell'amministrazione comunale per garantire una corretta applicazione delle normative tributarie.
In sintesi, l'Ufficio Tributi svolge un ruolo cruciale nella gestione delle entrate finanziarie del comune, garantendo la corretta applicazione delle normative fiscali e assicurando il finanziamento dei servizi pubblici essenziali per la comunità locale.
Orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024, 12:34